Certificazioni
BUTTONSTEP®
Caratteristiche produttive
Materiale:
Acciaio inox 316
-
Finiture carborundum
-
Poliuretano
-
Pvc
Produzione esclusiva su mandato della Buttonstep® in stabilimento con possesso di certificato ISO 9001:2000 e certificato di conformità CE.
La Din 51130 (determinazione resistenza scivolamento in ambienti e zone di lavoro a rischio, metodo di camminamento sul piano inclinato) è una norma tedesca che si impiega per valutare le pavimentazioni di zone a rischio di scivolamento. Gli ambienti e le zone di lavoro sono quelle in cui, in conseguenza delle attività svolte, cadono regolarmente sul pavimento sostanze che aumentano la scivolosità, ad esempio grassi, olio, acqua, residui alimentari, polveri, farina ed altro.
Il metodo di misura previsto è noto come metodo della rampa o del piano inclinato e può essere così schematizzato: i campioni da provare vengono applicati ad un supporto posizionato su un dispositivo con un piano ad inclinazione variabile; l'operatore percorre avanti e indietro in posizione eretta la superficie da verificare, preventivamente ricoperta da un film di olio lubrificante per motori, mentre questa viene inclinata: si determina quindi l'angolo in corrispondenza del quale perde la stabilità.
La resistenza allo scivolamento è una caratteristica che ricade su sicurezza e salute degli utilizzatori. Le superfici orizzontali scivolose sono potenziali cause di infortuni, anche gravi, sia in ambito civile che negli ambienti di lavoro. Noi della BUTTONSTEP® ci adoperiamo affinché possa essere ridotta al minimo la possibilità di rischi e infortuni. La scivolosità dei pavimenti provoca ogni anno incidenti, con conseguenze gravi per i responsabili e, come riportato dal D.lgs.81/2008 art. 63 allegato IV, i pavimenti dei locali devono essere fissi, stabili e antisdrucciolevoli. Il DPR 503/89 art. 1 stabilisce che le condizioni di sicurezza antiscivolo devono essere controllate e mantenute in tutti gli edifici pubblici e privati, aperti all'accesso di chiunque.